Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Produzione e Ricerca

I docenti Bertoli, Caldini e Lenti lunedì prossimo in concerto per l’ultimo appuntamento del ciclo “America!”

A conclusione dell’anno accademico e del programma concertistico di ottobre, il Conservatorio di Udine propone l’ultimo appuntamento del tema dell’anno dedicato alla musica americana. Lunedì prossimo 30 ottobre alle ore 17 nella sede del “Tomadini” il concerto di musica da camera dal titolo “America!” vedrà riuniti i docenti Sandro Caldini (oboe e corno inglese), coordinatore del progetto, Alarico Lenti (fagotto) e Franca Bertoli (pianoforte), all’insegna di un itinerario musicale interamente costituito da affascinanti e poco note pagine del Novecento statunitense, brasiliano e messicano. In apertura l’enigmatico Upingos per oboe solo di Carlos Chavez (1899-1978), quindi Rhapsody per fagotto solo di Wilson Osborne (1906-1979) e A six letter letter per corno inglese solo di Elliott Carter (1908-2012); ai due strumenti a fiato si unirà Franca Bertoli per l’interpretazione di Ciranda da sete notas per fagotto e pianoforte di Heitor Villa Lobos (1887-1959), Sonatina per oboe di José Siqueira (1907-1985) e, in conclusione, le avvincenti pagine per oboe, fagotto e pianoforte Café-Expresso (Chorinho) di Denis Brean (pseudonimo di Augusto Duarte Ribeiro, 1917-1969) e Trio, complessa creazione di un giovane André Previn (1929), noto pianista Jazz, compositore e direttore d’orchestra nato da famiglia tedesca di discendenza ebraica russa e naturalizzato statunitense, sei premi Oscar per colonne sonore e canzoni negli anni Sessanta.
Il concerto è l’ultimo appuntamento del cartellone di ottobre dei “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Udine.